Showroom, materioteca e nuovo layout uffici per Novacolor – Forlì
Efficienza operativa e identità di brand in uno spazio di lavoro completamente rinnovato.
Per la sede di Forlì di Novacolor – brand premium del Gruppo San Marco, specializzato nel settore delle finiture decorative – abbiamo seguito un intervento articolato in due fasi, con l’obiettivo di migliorare funzionalità, immagine e coerenza degli spazi aziendali. Il progetto ha interessato prima la riorganizzazione degli uffici operativi e, successivamente, il restyling dello showroom e della materioteca.
1ª fase – Riorganizzazione degli uffici
La prima fase dell’intervento ha riguardato gli uffici operativi della sede a Forlì: una sfida progettuale che abbiamo accolto con entusiasmo, organizzando un cronoprogramma preciso per ottimizzare i tempi di allestimento e al tempo stesso garantire la continuità operativa.
L’intervento si è articolato in:
- Smontaggio dell’arredo esistente, smaltimento del materiale non recuperabile e stoccaggio degli arredi riutilizzabili fino al termine degli interventi edili.
- coordinamento produzione, trasporto e allestimento dei prodotti a progetto.
- Rimontaggio delle pareti vetrate e degli arredi recuperati, riposizionamento degli elementi nel nuovo layout.
Gli spazi oggetto di intervento sono stati:
- Ufficio Estero: allestito per 6 postazioni operative, con previsione di ampliamento per 2 ulteriori collaboratori. Abbiamo proposto e fornito scrivanie bench multi postazione che ottimizzano lo spazio e favoriscono il lavoro in team.
- Ufficio Italia: configurato per 4 postazioni, con l’utilizzo di scrivanie in appoggio su mobili di servizio per aumentare la capacità di contenimento.
- Ufficio Marketing: sono state recuperate e ricollocate le postazioni esistenti secondo il layout aggiornato, riutilizzando la parete vetrata nel nuovo progetto distributivo per ridefinire gli spazi interni.
Il recupero delle risorse esistenti è stato un punto fermo del progetto, sia per rispetto degli investimenti fatti, sia per ridurre l’impatto ambientale dell’intervento.
La parete vetrata riposizionata, scherma l’ufficio marketing dalla nuova materioteca/showroom, ottimizzando lo spazio senza nuove strutture invasive.
L’intervento ha restituito all’azienda un ambiente di lavoro funzionale e coerente con le esigenze delle persone che lo vivono ogni giorno.
2ª fase – Restyling dello showroom aziendale
La seconda parte del lavoro ha interessato lo showroom aziendale e il restyling degli spazi rappresentativi, su progetto dello studio P.i. ProgettazioneInterni.net – Cristiano Bonesso + Partners.
L’intervento ha dato vita a uno spazio emozionale, concepito per rappresentare in modo autentico l’identità del brand Novacolor.
Obbiettivo Arredo ha collaborato alla realizzazione occupandosi dei disegni esecutivi, del coordinamento produttivo e delle fasi di trasporto e montaggio, garantendo un risultato curato in ogni dettaglio. Abbiamo fornito supporto esecutivo allo studio di progettazione, mantenendo con attenzione ogni aspetto del concept.
L’intervento di P.i. ProgettazioneInterni.net – Cristiano Bonesso+Partners ha puntato su atmosfere calde e materiali naturali, con superfici rivestite da finiture decorative Novacolor che amplificano il senso di comfort e benessere. Gli arredi, progettati su misura, coniugano essenzialità estetica e funzionalità, agevolando la consultazione dei campioni e migliorando l’esperienza di visita.
Elementi grafici di forte impatto visivo e un attento progetto illuminotecnico, spot LED a incasso, binari a plafone con proiettori e un plafone di diametro cm. 200 di formato custom all’ingresso, contribuiscono a definire un ambiente scenografico e accogliente, capace di coinvolgere emotivamente il visitatore.
Lo showroom si configura così non solo come spazio espositivo, ma come un vero e proprio strumento di comunicazione, pensato per accogliere clienti, professionisti e partner in un contesto contemporaneo e immersivo.
Per la descrizione completa del progetto:
progettazioneinterni.net – Restyling Novacolor Forlì
Dal 2020 collaboriamo con San Marco Group S.p.A., orgogliosi di affiancare una realtà innovativa e di grande prestigio.
Funzionalità, sostenibilità e design al servizio del lavoro e della comunicazione
Progetto Showroom e materioteca:
P.i. ProgettazioneInterni.net – Cristiano Bonesso+Partners
Progetto uffici operativi:
Obbiettivo Arredo
Realizzazione e allestimento:
Obbiettivo Arredo
Forniture:
- tavolo alto showroom su misura a progetto
- cassettiere su misura a progetto
- espositori a parete Materioteca su misura a progetto
- sgabelli Kastel
- divano accoglienza Diemme
- sistema illuminotecnico con lampada plafone maxi customizzata realizzata a progetto
- arredi operativi Frezza
Rassegna stampa:
Un’evoluzione tecnologica da oltre 2 milioni di euro: nuovo look per l’azienda di vernici