fbpx

Aree Break: Quando “staccare la spina” fa lavorare meglio

22 Febbraio 2022 cda58

Sai che esiste uno spazio all’interno dell’ambiente di lavoro che aiuta le persone a stare meglio e al tempo stesso aumenta la produttività?

Sempre più aziende stanno modificando la loro conformazione per diventare flessibili ed adattarsi meglio alle nuove esigenze di chi li vive. La necessità di convivere con ritmi di produzione sempre più serrati, il bisogno fisico di interrompere le ore passate seduti davanti ad uno schermo, la difficoltà di trovare posti in cui consumare dei pasti al lavoro, trovano una soluzione in un tema di grande attualità: l’area break all’interno del luogo di lavoro.

L’immaginario classico dell’ufficio si sta rivoluzionando, sempre più persone richiedono uno spazio informale in cui recuperare forze e concentrazione all’interno dei loro uffici. 

Quando “staccare la spina” fa lavorare meglio

Negli ultimi anni siamo stati costretti a rimettere in discussione il concetto di luogo di lavoro, ed in questo ibrido tra domestico e formale sono state assimilate e portate in ufficio delle componenti che prima erano prevalentemente legate all’idea di “casa”. Questa contaminazione funziona, mette a proprio agio le persone, aumenta il benessere, diminuisce lo stress ed aumenta la capacità di concentrarsi sui propri compiti. Ed ecco che negli uffici compaiono divani, zone in cui prepararsi da mangiare, angoli lettura, addirittura aree gioco. 

Alzarsi dalla propria sedia per il tempo di un caffè, concedersi qualche parola con i colleghi di lavoro, poter variare l’ambiente di permanenza diventano strumenti fondamentali per un ambiente che mette il valore delle persone al centro.

Obbiettivo Arredo nella progettazione di aree break

In quest’ottica abbiamo realizzato l’area break in Brenta srl, inserendo un angolo cottura che richiama l’ambiente domestico, tavoli e sedute che portano all’interno dello spazio accenti di colore, una zona con un piano rialzato di legno e sgabelli che diversificano la gestualità dell’utente. Uno screen verde scherma la zona relax con i divanetti mentre la luce naturale che illumina l’ambiente accentua la percezione di stacco dalla postazione di lavoro. 

Nell’azienda Faces spa abbiamo allestito la sala mensa con un approccio analitico-ergonomico, volto alla risoluzione di problemi acustici dello spazio esistente, inserendo i pannelli fonoassorbenti con illuminazione integrata della ditta Caruso, realizzando uno spazio confortevole ed efficace in cui i dipendenti potessero passare la pausa pranzo. 

Cliente: BRENTA SRL

Prodotti forniti:

  • Cucina TOSCA DESIGN – ARREDO3
  • Sgabelli ditta KASTEL modello KLIA
  • Tavoli LA SEGGIOLA modello SIXTY + piano nobilitato cemento

 

Cliente: FACES SPA

Prodotti forniti:

  • Cucina ARREDO3
  • Tavoli e sedie DAUPHIN
  • Pannelli fonoassorbenti con luci ditta CARUSO
, , , , , , , , ,