fbpx

Lavorare con più energia

24 Gennaio 2023 cda58

L’alimentazione moderna è caratterizzata da grande scelta di cibi, colorati e appaganti per la vista e il gusto, ma troppo calorici e poco nutrienti, tanto salati e zuccherati.
Lo stress della vita quotidiana ci porta stanchezza e inconsapevolezza delle scelte che compiamo in ambito nutrizionale.
La pubblicità e le mode peggiorano questo stato di cose portandoci ad acquistare, e conseguentemente mangiare, cibi inadatti al nostro stile di vita sedentario.
Il risultato è una ridotta prestazione lavorativa, fisica e intellettiva.

In aiuto in questo senso ci viene la nutrizione cosiddetta potenziativa che ha la caratteristica di rendere il nostro corpo e la nostra mente più dinamici, reattivi e di rafforzarli.

Importante si rivela anche il timing della nutrizione, cioè la sincronizzazione nell’assunzione degli alimenti (tempi di assunzione per le macrocategorie di alimenti), al fine di ottimizzare il loro assorbimento per una massima resa.

I benefici che un’alimentazione ad alto contenuto di nutrienti può fornire sono:

  1.  Miglioramento della concentrazione e della memoria: una dieta equilibrata ricca di nutrienti essenziali come proteine, grassi sani (come quelli presenti nell’avocado e nei semi oleosi) e carboidrati integrali può aiutare a migliorare la capacità di concentrazione e la memoria;
  2. Aumento della produttività: una dieta adeguata può aiutare a mantenere un livello di energia costante durante la giornata lavorativa, il che può portare a un aumento della produttività;
  3. Riduzione dello stress: mangiare cibi sani e nutrienti può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia, migliorando così il benessere psicologico;
  4. Prevenzione delle malattie: una dieta equilibrata può aiutare a prevenire le malattie croniche come diabete, obesità e malattie cardiache;
  5. Miglioramento della salute mentale: una dieta adeguata può aiutare a migliorare la salute mentale, riducendo i sintomi di ansia e depressione;
  6. Mantenimento della corretta idratazione e prevenzione della ritenzione idrica;
  7. Migliore qualità del sonno

Al contrario i principali effetti negativi di una dieta ad alto contenuto di zucchero sul lavoro sono:

  1. . Carenza di energia: una dieta ricca di zucchero può causare picchi e cali di energia, rendendo difficile concentrarsi e mantenere un livello di produttività costante durante la giornata lavorativa;
  2. Aumento di peso: un eccesso di zucchero nella dieta può causare l’aumento di peso, aumentando il rischio di obesità e malattie croniche come il diabete;
  3. Problemi di concentrazione e memoria: un eccesso di zucchero nella dieta può causare problemi di concentrazione e memoria a lungo termine;
  4. Problemi di sonno: l’assunzione di troppo zucchero prima di dormire può causare problemi di sonno e disturbi del sonno;
  5. Problemi di pelle: una dieta ricca di zucchero può causare problemi di pelle come acne e pelle secca;
  6. Rischio di malattie cardiovascolari: una dieta ad alto contenuto di zucchero aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e di diabete di tipo 2.

Uno degli aspetti importanti della nutrizione potenziativa è l’assunzione di integratori alimentari come, ad esempio, la vitamina D e più in generale tutte le vitamine o gli omega 3 che aiutino a tenere sotto controllo l’infiammazione di basso grado, l’ossidazione delle cellule e le alterazioni del sistema immunitario.

Pur in un mondo dove il cibo è presente in tutte le sue forme e sempre disponibile, è facile riscontrare delle micro-carenze di nutrienti importanti per la salute dell’intero organismo e per il corretto funzionamento di tutto il sistema corpo.

Provate a cimentarvi in un compito importante, sia esso intellettivo o fisico, dopo aver mangiato zuccheri industriali (snack o merendine) o zuccheri semplici derivati dalla frutta o da cereali integrali. Noterete una maggior fatica di concentrazione nel caso degli zuccheri industriali.
Oppure provate a fare 16/18 ore di digiuno e vi stupirete nel notare quanta più energia sentirete di avere, nonostante siano tante ore che il vostro organismo non riceve cibo.
Oppure ancora provate ad assumere dopo un intenso sforzo fisico delle proteine, la cui azione è di ricostituire il muscolo e vedrete nel tempo la vostra massa muscolare aumentare e tonificarsi.

Questi sono solo alcuni esempi di nutrizione a sostegno della prestazione fisica e mentale.

E’ necessario che tutti acquisiamo la consapevolezza che il cibo rappresenta uno degli strumenti più importanti per stare bene più a lungo, a livello fisico e mentale.

Dott.ssa Laura Gherardini - Biologa Nutrizionista - Coach Nutrizionale

Mi sono laureata nel 1995 in Biologia Molecolare presso l’Università degli Studi di Padova. Mi occupo da molti anni di probiotica e nutrizione in bambini, adulti e anziani, con particolare attenzione alla nutrizione della donna in tutte le fasi della vita.

Sono coach certificata in Coaching strategico dal Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto dal Prof. Giorgio Nardone.

www.consulentenutrizione.it