Dgr 204/2019
Ddr Approvazione n. 317 del 27/04/2020
Importo finanziato: 70.720,00 euro.
Codice Progetto: 7069-0002-204-2019
Titolo Progetto: L2 – Sviluppo di Prodotti e Processi Organizzativi innovativi in Obbiettivo Arredo
Durata Progetto: 18 mesi – inizio attività progettuali 30/06/2020

 

 

Contenuti e Obbiettivi del Progetto

L’azienda costituita nel 2003 con sede a Marcon (VE) ha la necessità di strutturarsi e innovare le proprie modalità operative, progettuali e commerciali per poter competere nel settore dell’arredo commerciale e per l’ufficio offrendo dei servizi innovativi. Il fine è sviluppare delle proposte commerciali in linea con i nuovi fabbisogni del mercato di riferimento, il quale oramai richiede l’utilizzo di nuove tecnologie digitali di renderizzazione e di sviluppo di proposte emozionali in grado di rendere gli ambienti di lavoro e/o di vendita user friendly.

La spinta al percorso è data da una non più procastinabile ricerca di competitività da cui la necessità di una crescita competitiva ricercata tramite la formazione delle persone al fine di creare le condizioni per un diverso assetto del modello di gestione per assicurare un effettivo vantaggio competitivo duraturo nel tempo.

L’azienda ha sviluppato un’analisi approfondita dei fabbisogni formativi e dei gap esistenti per diventare un’azienda manageriale in cui sviluppare un percorso di miglioramento continuo delle figure chiave per ripensare i processi operativi ridefinendo i ruoli e le attività chiave per rilanciare l’azienda con dei servizi e prodotti misurati sulle specifiche esigenze dei clienti target.

Il progetto avrà un impatto sul tessuto economico/sociale territoriale di riferimento in quanto si pone l’obiettivo di far acquisire competenze e abilità innovative per assicurare una crescita di fatturato strutturale e duraturo nel tempo che permetta di investire ulteriormente in nuove figure organizzative e in nuovi sistemi software per offrire dei servizi innovativi e adeguati al mercato.

Gli obiettivi e le finalità di tale progetto vengono sviluppati in modo coerente attraverso il supporto dell’IUAV di Venezia che implementerà una duplice azione di Action Research dedicata all’applicazione delle logiche dell’economia circolare e dell’utilizzo di materiali innovativi e lo sviluppo di una Borsa per attività di Ricerca applicata per creare una solida contaminazione tra il mondo accademico e il mondo produttivo della durata di 12 mesi. L’attività di ricerca permetterà di sviluppare servizi e prodotti innovativi per i clienti di Obbiettivo Arredo attraverso l’utilizzo di realtà virtuale con software dedicati (SW Cad e P-Conplanner) per rendere efficace ed efficiente il processo di renderizzazione dal rilievo alla progettazione degli ambienti alla consegna del prodotto chiavi in mano.

La crescita del personale interno viene poi supportata attraverso un duplice intervento derivante da consulenze specialistiche e da un temporary manager che colmeranno il gap di conoscenze e competenze del nuovo assetto organizzativo, svilupperanno nuovi servizi e nuovi canali distributivi (temporary) e formeranno all’utilizzo dei nuovi linguaggi digitali coerenti rispetto alle esigenze del mercato (consulenza).

Questo sito web fa uso di cookie tecnici, analitici e di marketing dei quali, chiudendo questo banner, si acconsente l’utilizzo. Informativa estesa