Un palazzo storico nel centro della bellissima Este, con travi a vista e pavimento alla veneziana, ha accolto un progetto curato in ogni elemento: una realizzazione in cui abbiamo accostato con originalità materiali e finiture, senza perdere mai di vista il contesto.
Richiesta committente:
Realizzazione di un ambiente di rappresentanza: inserire una postazione di lavoro direzionale, concepire lo spazio come un luogo di lavoro ibrido, funzionale e allo stesso tempo intimo e accogliente come un’abitazione.
Progetto:
Dopo un’attenta intervista con la titolare, abbiamo lavorato sull’organizzazione degli spazi, individuando come prima cosa i passaggi, gli scenari e il dimensionamento massimo dei prodotti.
Dato lo scenario architettonico particolare in cui si inserisce l’intervento, abbiamo lavorato con i nostri designer sul concept di ogni singolo componente da inserire nel progetto. Arredi su misura proporzionati per dare risalto al pavimento alla veneziana, ottone brunito per accendere con i riflessi le strutture portanti, laccature opache dai toni caldi che dialogano con il contesto storico.
Gli elementi tecnici del sistema illuminotecnico creano un piacevole contrasto formale, per dare funzionalità e prestazioni senza compromessi. Il sistema a sospensione di iGuzzini e i micro proiettori emettono una luce omogenea sopra la postazione di lavoro, creando al tempo stesso scene di luce che danno accento ai diversi elementi di arredo, e alla texture tridimensionale della parete.
I materiali li abbiamo lavorati con i nostri artigiani di fiducia, con accostamenti originali, texture in rilievo, per dare corpo ai prodotti da noi progettati che hanno allestito uno spazio fortemente identitario.
L’intervento è stato suddiviso in più fasi, la prima parte portata a compimento è l’ambiente di rappresentanza.:
La scrivania dirigenziale in ingresso è stata disegnata con un mobile di servizio che scherma la postazione di lavoro, il piano di lavoro in appoggio leggermente staccato dal volume a terra alleggerisce la percezione della massa e ottimizza il passaggio delle alimentazioni.
La parete, con un rivestimento leggermente tridimensionale a tutt’altezza, mette in risalto le cornici delle librerie OA Design. Le librerie sono modulari e proposte in 3 setti e 2 setti, posizionate specularmente alla porta.
Il divano morbido, importante, trasforma l’ambiente in un ibrido tra ambito lavorativo e domestico, contribuendo ad ottenere un’atmosfera intima e personale.
La madia, scomposta in tre volumi, con gli spessori in doppia finitura impiallacciata e laccata, veste la parete di fondo con dettagli di colore in contrasto con il divano.
In breve:
- elementi di arredo progettati dai designer OA per un ambiente fortemente identitario
- attenta ricerca di materiali e finiture che si inseriscono nel contesto storico artistico di Este
- prodotti funzionali che coniugano la pulizia formale con dettagli pensati per il comfort e il benessere lavorativo
Fornitura di:
- Scrivania direzionale con mobile di servizio – Chiara Silvestri per OA Design
- Librerie 2 e 3 setti – Chiara Silvestri per OA Design
- Madia – Chiara Silvestri per OA Design
- Divano – Ditre Italia
- Sistema illuminotecnico – iGuzzini, Novalux
- Rivestimento parete – Vescom
Committente: Studio Settimo S.t.p. Srl
Città: Este – (PD)